Seleziona una pagina

Circa un mese fa riponendo i vestiti ho notato che il mio pantalone preferito aveva, proprio all’altezza del ginocchio, un piccolo buco. Mi sono detta: “Ora devo fare mille altre cose appena ho un attimo basterà qualche punto di cucito e tornerà come nuovo.” Tutti noi conosciamo questa semplice verità: se il buco non viene ricucito si allarga!

Buco - Coach Problemi di Coppia - Roma

Anche creare grandi relazioni ha alla base 10 verità fondamentali che conosci ma forse non stai applicando:

  1. L’unica persona che hai l’abilità e il potere di cambiare sei tu. Implorare, supplicare o arrabbiarti e chiedere che gli altri cambino serve solo a sprecare energia. Cambia le tue mosse e smetti di sperare che cambieranno le loro.
  2. Tu insegni alle persone come trattarti con tutto ciò che fai o dici e anche con tutto ciò che scegli di non fare o dire.
  3. Una volta diventato adulto, i tuoi genitori non sono più da incolpare. Se hai avuto un’infanzia difficile, cerca una terapia, pratica yoga, leggi libri di auto aiuto, scegli un coach, fai workshop… fai qualunque cosa tu abbia bisogno di fare per essere in salute e diventare felice.
  4. I tuoi pensieri hanno la capacità di aiutarti a prosperare e tirarti fuori dai problemi. Scegli di prosperare, cambia i tuoi pensieri.
  5. Sei spesso il tuo peggior nemico. Dai un’occhiata a quello che stai facendo che non sta funzionando nella tua vita. Smetti di sabotare te stesso.
  6. Se tratti male le persone a lungo alla fine anche loro ti tratteranno male. Trattare male gli altri spinge anche la persona più gentile a un certo punto all’esasperazione.
  7. Se permetti alle persone di trattarti male, la gente perderà rispetto per te.
  8. L’abuso fisico è SEMPRE da condannare: l’aggressore abuserà di chiunque sia con lui. E stare in un rapporto violento “per amore dei bambini” è sbagliato, se mai, bisogna allontanarsi nel migliore interesse dei bambini.
  9. Credere di essere migliore degli altri ti farà guadagnare dei falsi amici e molti nemici. Credere di essere migliore di altri deriva dalla tua stessa insicurezza, non dal valore dell’altro. Guarda con umiltà quello che ti sta succedendo che ti fa sentire il bisogno di mettere giù gli altri per farti sentire “in alto” e chiedi aiuto per risolverlo se non riesci a farlo da solo.
  10. Mostrarsi senza difetti non porta le persone a pensare che tu non abbia fatto mai fatto nulla di sbagliato; dimostra solo che non sei abbastanza coraggioso da ammetterlo. Abbiamo TUTTI dei difetti e fatto degli errori, non fingere di non averne mai fatto nessuno.

Torniamo per un attimo al mio pantalone preferito: nonostante l’assoluta verità che conoscevo bene le responsabilità della vita mi hanno risucchiato in quel vortice di urgenze che non solo mi ha fatto dimenticare di riparare il mio pantalone ma anche di continuare ad usarlo quando non trovavo altro da indossare.

Immagino sappiate già com’è andata a finire: il buco è diventato così grande che ho dovuto buttare il mio pantalone PREFERITO!

Quando ho perso una cosa a cui tenevo moltissimo, e solo allora, mi sono fermata a pensare: come ho potuto permettere che accadesse? Io adoravo quel pantalone! Adoravo come mi faceva sentire quando lo indossavo! Quante cose meravigliose ed importanti erano successe quando li indossavo, tutte cose che mi ritornavano alla mente solo guardandoli eppure… per non seguire una semplice “verità” che conoscevo bene l’ho perso.

Cosa puoi imparare se sei una donna:

La creazione di relazioni sane non richiede un dottorato. Sii gentile, sii responsabile, tieni conto degli altri e sii autentica. Se l’altra persona ti tratta male giorno dopo giorno ritenendolo responsabile e arrabbiandoti con lui non susciterai alcun cambiamento, quindi ama te stessa abbastanza per passare a relazioni più sane. Se sei tu che ti stai impegnando per essere gentile ed essere responsabile, allora lavora sui tuoi problemi, in modo che tu possa trovare un po ‘di gioia. Se non lavori sui tuoi meccanismi automatici, la vita ti verrà a pungolare ogni volta, indipendentemente dall’uomo che ti troverai accanto. Sono qui se vuoi possiamo farlo insieme.

Cosa puoi imparare se sei un uomo:

Fai attenzione a queste 10 verità e dai un’occhiata a quelle che hanno un impatto sulla tua vita. Cambia il tuo atteggiamento quando necessario senza aspettare che sia la tua compagna a farti presente cosa c’è da migliorare. TUTTO potrà sembrare più urgente (il lavoro, i figli, la palestra, il calcetto, le bollette, tua madre etc…) ma per avere una vita di coppia davvero felice sarà necessario concentrarsi sulle cose IMPORTANTI: solo così non correrai il rischio di perdere qualcosa di meraviglioso per non avergli dedicato solo 5 minuti di attenzione: riparare qualcosa quando è solo un semplice buco ti richiederà poca energia e sforzo… quando ti sembra di non aver voglia di farlo prova a pensare che quel buco potrà diventare enorme tanto da non aver più la possibilità di ripararlo.

chatta con la D.ssa