Seleziona una pagina

Nessuno deve stare in un matrimonio a “qualunque costo”. L’amore tra due coniugi non deve mai essere dato per scontato. Stare in un matrimonio “finché morte non ci separi” va bene quando due persone continuano a trattarsi bene; non va bene se uno o entrambi i partner vivono un inferno.

Nel corso degli anni, ho avuto diversi sposi che mi hanno detto: “Non posso credere che stia pensando di divorziare. Io non lo farei mai. Lui/lei dovrebbe rimanere in questo matrimonio, non importa cosa succede!

CONVINZIONI SBAGLIATE

Quando le persone pronunciano i loro voti nuziali, sono spesso nella fase “luna di miele” della loro relazione, sono affascinati l’uno dall’altra, si trattano con amore e amano passare il tempo insieme. In questa fase è facile pensare che amerai qualcuno per sempre, siete più gentili l’una con l’altro per più giorni rispetto a quelli no. Il problema inizia però quando quella gentilezza svanisce.

Nel momento in cui credi che il tuo coniugedeve” rimanere nel tuo matrimonio – o tu lo devi a loro – è il momento in cui è probabile che il matrimonio sia nei guai.

I coniugi sono pensati per essere di supporto, gentili, amorevoli l’uno con l’altra. Quando si trattano amorevolmente nel tempo, il per sempre felice e contento è il finale ideale. Quando non lo fanno quel per sempre sarà una condanna a vita quasi insopportabile: una condanna a vita che nessuno dovrebbe vivere.

IL PROBLEMA DI BASE

Attenzione qui non stiamo parlando di problemi caratteriali, di comunicazione o di fatica davanti alle prove che la vita ci porrà davanti. Qui intendiamo quella sorta di ricatto sottinteso che facciamo all’altro per cui “potrò comportarmi in qualunque modo mi vada, potrò fare qualunque cosa, tu DEVI continuare ad amarmi perché siamo sposati”.

L’impegno, la dedizione, la gentilezza, il romanticismo, l’ascolto, il rispetto sono necessari sempre in una relazione di coppia, non sarà la firma su un documento a permettervi di “tirare i remi in barca” e lasciare che la vostra relazione vada verso un porto sicuro da sola.

GUARDA IN FACCIA IL PROBLEMA E CAMBIA ATTEGGIAMENTO

Smetti di dare l'amore per scontato - Coach Problemi di Coppia - Roma

Se il tuo coniuge sta dicendo che vuole lasciarti e sei arrabbiato perché ha l’audacia di pensarlo… svegliati e smettila di arrabbiarti con il tuo coniuge per aver osato lasciare te (e i bambini) e invece inizia a chiederti come sono andate le cose così fuori strada.

Chiediti perché il tuo coniuge vorrebbe lasciare questo matrimonio.

  • Hai dato per scontato il matrimonio?
  • Sei così preso dalla tua vita / lavoro / interessi da non riuscire a essere a casa per la tua famiglia, sia emotivamente che fisicamente?
  • Combatti con rabbia o reattività tanto da erodere le sensazioni positive nel tempo?
  • Le conversazioni sono difficili da avere con te perché diventi difensivo, arrabbiato e fermo sulle tue posizioni?

Dai un’occhiata onesta e umile a te e al tuo matrimonio. Ascolta i turbamenti e il ragionamento del tuo partner – dal loro punto di vista, non dal tuo – e vedi se riesci a capire da dove provengono.

Alla fine, sappi che i matrimoni felici sono fatti da due partner che si sostengono a vicenda, rispettosi e amorevoli, che si prendono del tempo per trattarsi bene. Hanno la forza di essere responsabili, la compassione di perdonare e la determinazione a non dare la l’amore per scontato con il proprio partner.

ECCO UNA SFIDA PER TE

Sii tu per primo il coniuge con cui vorresti essere sposato. Incorporare la gentilezza, la responsabilità, l’amore e il sostegno nel vostro matrimonio su base giornaliera. Lascia a tua moglie/tuo marito una ragione inconfutabile per vivere felici e contenti con te.

Cosa puoi imparare se sei una donna:

Noi donne siamo abilissime con i ricatti, con le frecciatine e con i presupposti. Abbiamo dalla nostra sempre mille buoni motivi per dire che Lui dovrebbe fare o non fare questo e quello. Se c’è qualcosa che non va il nostro primissimo istinto è quello di parlare dei problemi e spesso in tono accusatorio come se tutto dipendesse dal nostro compagno, e probabilmente diciamo a noi stesse che lo facciamo per spronarlo.

Ora c’è la reale possibilità che Lui effettivamente ti stia trascurando, dandoti il tuo amore per scontato e non ti stia facendo sentire importante ma chiedi a te stessa: sicura che dargli del fallito, dell’incapace o dell’insensibile possa portarti a raggiungere la felicità della relazione? La risposta onestamente è certamente no! Anzi creerai un clima di tensione che rischierà di portarvi a continui scontri che potrebbero concludersi con una crisi di coppia irreparabile.

So che è difficile ma è è l’ora di un cambio di mentalità che ti permetterà di instaurare un circolo virtuoso d’amore con il tuo compagno. Contattami e chiedi la tua consulenza gratuita e ti fornirò tanti strumenti utili a creare una nuova relazione con il tuo partner

Cosa puoi imparare se sei un uomo:

E’ arrivato il momento di non prendere le cose sempre troppo sul personale e soprattutto smettere di considerare la tua donna come una pazza visionaria! Se l’hai scelta e hai deciso di stare con lei è perché la ami, questo è il punto di partenza dal quale dovrai sempre partire davanti ad una sua richiesta di riguardi e attenzioni.

La ami dunque vuoi renderla felice, farla sentire apprezzata, sostenuta e amata. Allora usando questo presupposto se ti dice che “non sei romantico e non fai gesti speciali per lei”, concordo con te che il modo è assolutamente inadeguato ma il contenuto resta valido, dunque invece di partire con: “ma sono stanco, lavoro tutto il giorno, mi occupo della casa e dei bambini per alleggerirti, sono sempre a casa con te etc etc…” organizza una cena romantica solo per vuoi due in un posto speciale! Ti sorprenderà vedere quanto agire con un gesto concreto possa invertire velocemente la rotta della vostra relazione.

Richiedi la tua consulenza gratuita e ti aiuterò a trovare tante strade per mettere fine alle vostre incomprensioni.

 

 

 

chatta con la D.ssa