Seleziona una pagina

Lo stress viene considerato uno dei principali fattori responsabili dei problemi di coppia ma sarebbe più corretto dire che il vero problema è il differente approccio con cui uomini e donne reagiscono ad esso.

Le tensioni possono allontanare le persona che avete accanto se comprendiamo il vero problema invece di condannare il partner dovremmo condannare lo stress.

Se impariamo allora ad aiutare noi stessi e il partner nei momenti di maggiore stress, impareremo anche a controllarlo e, di conseguenza, a diminuire le tensioni all’interno della nostra coppia.

Provate a pensare un attimo ad un aspetto, sbaglio o all’interno di una coppia nessuno si lamenta dell’altro quando stanno bene? Difficoltà e pretese emergono quando si vive perennemente sotto pressione e purtroppo a causa dei ritmi del nostro tempo questo accade troppo spesso.

Vedrete che se si impara a gestire lo stress le differenze tra i due sessi non sono mai un problema anzi, quando lo stress si riduce, diventano una fonte importante di crescita e felicità.

Problemi di coppia? La colpa è dello stress - Coach Problemi di Coppia - Roma

Abbiamo visto negli articoli precedenti (“Problemi di coppia: colpa del cuore o della testa?” E anche “Quanto tempo occorre per avere una relazione di coppia felice? 15 minuti al giorno!”) come comprendere e ricordare le differenze tra uomo e donne. Questo però è solo metà del lavoro. L’altra metà, quella più importante, è decidere di agire, in questo caso specifico, controllando lo stress.

Insieme possiamo attuare cambiamenti piccoli ma significativi per sostenerci a vicenda in modo più efficace. Se adattiamo, aggiorniamo e modifichiamo le nostre aspettative, riusciamo a liberarci dalle nemici della coppia: il vittimismo e la frustrazione.

Tutti cerchiamo il vero amore e se nutriamo le aspettative giuste possiamo trovarlo.

Di solito l’uomo non ha le risorse per essere contemporaneamente romantico, attento alla casa e capace di comunicare come la donna vorrebbe. Alcuni cercano di corrispondere a tale aspettativa, ma finiscono per sentirsi scoraggiati e delusi. Un uomo può sforzarsi per anni di conformarsi a un modello, ma alla fine rischia di disamorarsi. Se la donna saprà apprezzare quanto un uomo ha da offrirle, perché continuerà a ricevere sempre più!

In egual modo la donna non ha le risorse per essere contemporaneamente romantica attena alla casa e capace di comunicare come l’uomo vorrebbe. E’ illusorio attendersi che curi alla perfezione la casa senza aiuto e senza che vengano apprezzati i suoi sforzi, che sia sempre di buonumore, che non abbia mai esigenze e sia sempre disponibile. Molte donne cercano di realizzare questa fantasia, ma se il partner non ricambia il loro amore si sentono ingannate e tradite. Se l’uomo sarà in grado di provvedere alle sue esigenze e quella della propria donna quando tornerà a casa troverà una persona felice ad attenderlo.

Le aspettative illusorie nascono quando cerchiamo il sostegno dell’altro per ridurre nostri livelli di stress. Il problema non è mai soltanto l’altro, ma la nostra incapacità di gestire lo stress. Quando impariamo a controllarlo con più efficacia e ad aiutare il partner a fare lo stesso ci liberiamo facilmente di ogni aspettativa impossibile da realizzare. Proviamo allora sentimenti di comprensione e fiducia e apprezzamento che consentono al rapporto di crescere.

Cosa puoi imparare se sei un uomo:

Se cominci a cedere alle pressioni della tua donna che nutre aspettative sbagliate, potrai anche esserle di grande aiuto in casa ma nell’arco di qualche anno romanticismo e passione svaniranno. Se nella tua relazione di coppia ti stai trasformando in una “donna” finirai inevitabilmente per sentirsi sopraffatto, sfinito e logorato e cosa ancora peggiore l’attrazione che lei provava per te all’inizio scomparirà.

Invece di diventare più sensibile in assoluto dovresti diventare più sensibile alle esigenze femminili. Come? Anticipando i suoi bisogni o i suoi desideri, questo, ce lo siamo già detti, farà aumentare la sua ossitocina e l’aiuterai a diminuire sensibilmente il suo livello di stress.

Un piccolo consiglio ancora, se lei è enormemente stressata e anche tu lo sei ti verrà naturale chiuderti in te stesso, nella tua “caverna”, per riprendere un po’ di energie ma sappi che quando tu ti allontani la donna si sentirà trascurata e questo può accendere la miccia per discussioni e recriminazioni interminabili. (Potrai trovare utili consigli nell’articolo “La quarta fase del rapporto di coppia: l’intimità”).

I bisogni della tua compagna possono essere duri da capire a volte, parliamone insieme e ti aiuterò ad orientarti nel trovare il modo migliore per renderla felice.

Cosa puoi imparare se sei una donna:

Puoi imparare a ridurre lo stress del tuo uomo attraverso una semplice azione: farlo sentire importante. Lui certamente apprezzerà il tuo sostegno, ma ben più rilevante è sapere di riuscire ad accontentare i tuoi bisogni. La risposta emozionale al suo comportamento è molto più importante di qualunque cosa tu possa fare concretamente per lui: ti basterà apprezzare quello che lui fa per te.

Quando una donna mostra sensibilità, apprezzamento e fiducia per il sostegno che il partner le offre, l’interesse sessuale che quest’ultimo ha per lei aumenta incredibilmente. La sensibilità femminile, grazie a cui la donna sa godersi le piccole cose della vita ha un forte potere eccitante per l’uomo.

La strategia “dell’aiutarlo ad aiutarti” sembra estranea alla maggior parte delle donne, che in tal modo respingono l’aiuto del compagno senza rendersene conto.

Ogni qualvolta ti lamenti, avanzi pretese, ti infuri, non chiedi aiuto o ti offendi per il fatto di doverlo chiedere, è come se gli dessi del fallito: inconsapevolmente incrementi il suo livello di stress.

Voglio farti un’ultima confidenza: anche quando ti dedichi a te stessa puoi aiutare l’uomo a sentirsi realizzato all’interno della relazione. Se sei felice , lui se ne attribuirà sempre il merito e si sentirà meglio (Ad es.: se ti inviterà fuori per una serata romantica. ad esempio al cinema, alla fine del film se dirai: ”E’ stato un film bellissimo, l’ho veramente adorato!” Quest’affermazione sarà musica per l’orecchio dell’uomo perché quando la sentirà penserà: “ Sono stato io a produrlo, sono io che l’ho diretto, sono io che con questo l’ho resa felice”)

Contattami per cambiare definitivamente il tuo approccio verso lo stress e vedrai che comincerai davvero ad ottenere risultati immediati che da tanto tempo attendi.

chatta con la D.ssa