Seleziona una pagina

Sesso - Coach Problemi di Coppia - Roma

Libido diverse, differenza nel desiderio, desiderio sessuale alto e basso, ecc. Questi sono termini molto comuni usati per descrivere un problema di coppia molto comune.

Ma di cosa stiamo parlando davvero qui?

Cos’è la libido, cos’è il desiderio?

Innanzitutto, non è una “cosa”. La libido non è qualcosa che hai o non hai.

In secondo luogo, il desiderio non è l’eccitazione.

Il desiderio è un volere, un movimento verso. Questo può iniziare in testa, con un pensiero che sarebbe bello, e può iniziare nel cuore, con la sensazione di voler condividere qualcosa di bello con il tuo amato.

L’eccitazione è un’esperienza fisica, è ciò che sta accadendo nel tuo corpo.
La libido è l’interazione del desiderio e dell’eccitazione.

E, naturalmente, avere il desiderio e l’eccitazione allo stesso tempo è grandioso.
Il punto è non dare per scontato che se non hai eccitazione vuol dire che non hai desiderio.

E, soprattutto, sia il desiderio che l’eccitazione devono essere coltivati.
Ogni coppia avrà differenze nella libido in momenti diversi, se non sempre. Comprendere la sessualità di ogni persona ed esplorare l’interazione in modo da farti “sobbollire” è ciò che rende una buona vita sessuale forte.

E che ci crediate o no, anche voi. Tu e io non potremmo esistere senza sesso.

Quindi, se vuoi, hai il mio permesso di sederti sulla sedia in questo momento, gettare la mano in aria e gridare “Amo il sesso!!!” o, se sei davvero coraggioso, “Ho bisogno del sesso!!!”

Dal momento che è così importante nella vita, perché non è un argomento di discussione più accettabile nelle relazioni? E tu? Con il tuo partner, hai conversazioni regolari sul sesso?

Con molte delle coppie con cui lavoro ho avuto modo di constatare che discussioni oneste sul sesso possono essere una cosa spiacevole. Il problema è che la mancanza di queste discussioni può portare a confusione, aspettative insoddisfatte, senso di colpa, vergogna e muri di difesa tra due persone. In parole semplici lasciare la relazione vulnerabile all’infedeltà.

Il rovescio della medaglia è questo: immagina cosa potrebbe accadere se tu avessi onestamente e apertamente avuto queste discussioni. Immagina te e il tuo partner che vi sostenete a vicenda per riformulare le convinzioni del passato e dissipare i miti sul sesso. È possibile che il tuo rapporto possa prosperare in un modo completamente nuovo ed eccitante? L’esperienza sessuale potrebbe diventare una parte ancora più piacevole, soddisfacente e desiderabile della tua relazione?

Il sesso è una parola ampia e ambigua.

Per ora, diamo un’occhiata a 2 termini: romanticismo e il rapporto sessuale. E sembra funzionare meglio in questo ordine.

Curioso? Continua a leggere.

Ecco 3 semplici passaggi per migliorare la vostra intesa sessuale:

1. Accordo – Trovate un momento in cui entrambi potete parlare onestamente e apertamente di romanticismo e rapporti. Assicurati di essere libero da distrazioni di telefoni, e-mail, bambini e qualsiasi altra cosa possa intromettersi. Rendi il tuo ambiente confortevole, in qualsiasi modo si adatti a entrambi.

2. Conversazione – A turno condividete onestamente le vostre convinzioni, i vostri desideri e le vostre fantasie. Ecco alcune linee guida che potrebbero supportarti:
– Pensate al divertimento. Sostieni te stesso per essere leggero e giocoso.
– Se stai parlando, sii totalmente onesto su ciò che ti piace e vuoi provare.
– Parla in termini responsabili, usando le parole Io vorrei, Io desidero, Io sento; perché questi sono i tuoi pensieri, parole e sentimenti. Questo piccolo passo di responsabilità elimina la colpa nell’altro.
– Se stai ascoltando, fai proprio questo, ASCOLTA. Tieni la bocca chiusa e cerca di capire esattamente ciò che il tuo partner sta pensando, dicendo e sentendo.
– Una volta che entrambi avete condiviso, chiedi dei chiarimenti se ne hai bisogno in modo che possiate capirvi a vicenda.
– Sii rispettoso e premuroso.

3. Impegno – Parlate l’uno con l’altro su cosa stai per fare e quando. E chiedi il supporto del tuo partner, soprattutto se è un cambiamento rispetto a quello che hai fatto in passato. Ricordate di rimanere divertenti e giocoso. Sii consapevole dei tuoi sentimenti e se qualcosa ti fa sentire un po “in difficoltà”, parlane. Quando inizi a pianificare e poi dai tutto te stesso al tuo partner, per il suo piacere, noterai cambiamenti e soddisfazioni incredibili anche per te stesso e sentirai tutte le endorfine sane (gli ormoni buoni) vengono rilasciati nel flusso sanguigno. Assicurati di mantenere i tuoi impegni. Questo può essere un aspetto critico della tua relazione. Promesse non mantenute in quest’area possono rapidamente creare problemi ancora più grandi.

E mentre cominci il tuo cambiamento e diventi quella persona più grande e potente, la persona che vuoi veramente essere, sperimenterai maggiore soddisfazione e gioia in tutti gli ambiti della tua vita, personalmente e professionalmente.

Nella tua vita frenetica, vale la pena dedicare del tempo a chiacchierare di sesso con il tuo partner?

Il fatto è che la tua salute, ricchezza e felicità dipendono da questo.

Quindi, che tu l’abbia fatto prima o no, vai avanti ora, getta la mano in aria e urla “Amo il sesso!!!”

Cosa puoi imparare se sei una donna:

Con il tuo compagno man mano che la tua amicizia, amore e fiducia crescono e mentre discuti onestamente aspetti della tua relazione come il sesso, scoprirai un nuovo significato e un nuovo valore della tua relazione, di te stesso, dei tuoi desideri e dei tuoi bisogni. Scoprirai che la grande importanza dell’avere una relazione di qualità supererà i piccoli inconvenienti che ti infastidiscono. Devi cominciare a pensare che il sesso per l’uomo è “una modalità per aprirsi all’amore” (come indica lo psicologo John Gray) ed è un ottima modalità per allentare lo stress. Dopo aver fatto l’amore noterete che diventerà più comprensivo e capace di darvi ancora più affetto. Ed è proprio quello che volete! Come abbiamo già evidenzato nell’articolo Problemi di coppia colpa del cuore o della testa ci sono sostanziali differenze tra uomo e donna e imparando a conoscerle potrai davvero fare la differenza nella tua relazione di coppia.

Cosa puoi imparare se sei un uomo:

Se arrivare a fare l’amore è l’obiettivo per te stai sbagliando tutto. Devi cominciare a pensare che per la donna “l’amore è una modalità per aprirsi al sesso” (come indica lo psicologo John Gray). Devi creare per lei momenti di romanticismo, senza fretta dedicarti a lei, ai suoi bisogni ai suoi desideri. Devi mostrarle quanto è bella (dirglielo non basterà), quanto è desiderabile, quanto è speciale. Sorprendila e usa il romanticismo come modalità per farla rilassare e lasciarsi andare tra le tue braccia. Sii paziente e rispetta i suoi tempi. Vedrai che se farai tutto questo il rapporto sessuale sarà il risultato di un’esperienza molto più intima di profonda amicizia e divertimento. E fare l’amore per entrambi sarà molto più appagante.

chatta con la D.ssa