Molte persone parlano di voler fermare il razzismo, porre fine alle ingiustizie e avere le soluzioni per le problematiche politiche del nostro paese. Uomini e donne di tutte le razze e orientamenti sessuali si sono riuniti per marciare contro questi problemi, in particolare nell’ultimo anno. Marciare, parlare e voler cambiare questi comportamenti è una causa degna per tutta l’umanità. E, se vogliamo veramente cambiare le cose nel nostro mondo, nelle nostre vite o nelle nostre case, è richiesta un’azione coerente.
Lavorare con le coppie mi ha insegnato che troppo spesso gli esseri umani hanno la propensione a lamentarsi, supplicare, arrabbiarsi e persino piangere sul voler cambiare. Molti credono che se si infuriano, urlano o si lamentano, allora stanno facendo la loro parte per creare il cambiamento. Sfortunatamente non sarà così, il cambiamento richiede nuove mosse, nuovi passi e, soprattutto, nuove AZIONI. Il cambiamento richiede anche un’azione coerente. Questo è vero indipendentemente dal fatto che vogliamo cambiare il nostro ambiente di lavoro, l’ambiente domestico o l’ambiente mondiale.
Se vuoi che i cambiamenti accadano nella tua vita, allora devi impegnarti ad agire in quell’ambito:
- Cambiamento nella tua relazione romantica o matrimonio: se vuoi salvare la tua relazione perché il tuo partner ti sta dicendo che vuole andarsene, allora cambia le azioni di cui più si lamenta riguardo ai tuoi comportamenti. Non comprarle altri fiori se dice che non aiuti in casa. Se dice che non apprezzi mai quello che fa, inizia a cercare le cose che fa e prenditi il tempo per apprezzarle. Ascolta i reclami del tuo partner e modifica le tue azioni come risultato.
- Cambiamento nelle tue amicizie: se ritieni di dare troppo e il tuo amico raramente dà, allora inizia a dire di no. Quando lui / lei non dà ancora una volta, fai una conversazione sullo squilibrio e sii chiaro su cosa vuoi e cosa farai (cioè, dirai no più spesso).
- Cambiamento nel mondo: se odi il modo in cui le cose vengono gestite nel tuo quartiere, nella tua città o comunque nella realtà che stai vivendo alzati, alzati e fai qualcosa non essere complice delle cose che non funzionano.
Il cambiamento può accadere e gli individui possono fare la differenza, non solo nelle loro vite, ma anche nella vita degli altri. Tuttavia, per fare ciò, dobbiamo essere disposti a uscire dalle nostre zone di confort e difendere il cambiamento che vogliamo nei nostri cuori.
Dunque quando ti ritrovi a lamentarti di un problema di casa tua, del lavoro o nel mondo, rallenta e chiediti se è un problema troppo grande perchè tu possa fare qualcosa.
Se lo è smettila di lamentarti perchè comunque è lontano dal tuo campo di intervento. Se non lo è smetti di lamentarti e inizia a intraprendere delle AZIONI per risolverlo.
Guarda poi come ti senti diverso quando ti lamenti o quando agisci.
Cosa puoi imparare se sei una donna:
Noi donne siamo specialiste nell’arte della lamentela: ci lamentiamo di tutto, ma proprio di tutto. Questo nostro atteggiamento è in grado di mandare in tilt anche l’uomo più paziente del mondo. Dovete capire una cosa, una sola persona al mondo potrà ascoltare, comprendere, e assecondare ogni vostra lamentela: un’altra donna. Se volete che il vostro compagno cambi qualcosa nel suo modo di fare lamentarsi con lui per ore di quello che di sbagliato fa non farà altro che allontanarlo da voi sempre di più. Dovete far parlare le vostre azioni solo così sarete in grado di attirare la sua attenzione. Se non sai come fare parliamone insieme e vedrai che riuscirai lì dove fin ora hai sempre fallito.
Cosa puoi imparare se sei un uomo:
E’ uso comune pensare che gli uomini non si lamentano eppure non hai idea di quanto, nella mia esperienza di coach, gli uomini che hanno richiesto il mio aiuto siano più propensi a passare l’intera ora della nostra conversazione a lamentarsi della propria compagna piuttosto che a pianificare un modo per risolvere i propri problemi di coppia. L’uomo ha il vantaggio di avere una mente estremamente razione e capace di essere poco influenzata dalle emozioni: ecco perchè smettere di lamentarsi è il primo passo per sbloccare l’enorme potenziale che ognuno di voi ha. Parliamone insieme e ti aiuterò a vivere il potere delle tue azioni.
Commenti recenti