Seleziona una pagina

Il gioco delle relazioni deve includere litigare, litigare e ancora litigare? Questo non è un ottimo modo per creare fiducia tra i partner. Ma è possibile smettere di litigare? E’ possibile se si comincia a discutere!
Come coach, ricevo regolarmente richieste come (prese direttamente dalle e-mail):

– “Dobbiamo imparare a discutere efficacemente”.

– “Siamo sempre in guerra”.

– “Come possiamo discutere e ottenere il miglior risultato per il nostro rapporto?”

Una risposta mi scorre veloce nella mente, “Rielaborate le vostre battaglie per renderle più efficaci
Sappiamo tutti che le parole evocano sentimenti. Parole come amore, pace e gioia tendono ad aiutarci a sentirci rilassati, tranquilli e amorevoli nella mente e nel corpo.
Parole come occupato, sopraffatto e preoccupato tendono a farci provare emozioni diverse e non desiderabili.
Che cosa provi quando pensi di litigare con il tuo partner o qualcun altro?
Non so voi, ma per me, il pensiero di litigare mi fa strisciare fuori dalla mia pelle, alla ricerca di un posto dove nascondermi.
A MENO CHE SIA GIUSTO!!! In tal caso, mettiamo i nostri guantoni da boxe e cominciamo subito questa battaglia.
Un primo passo che può fare un’enorme differenza positiva è prendersi semplicemente pochi secondi per rinominare coscientemente le parole che usiamo. Eliminiamo la parola litighiamo ma: abbiamo differenze di opinioni; vediamo una situazione in modo diverso; le nostre soluzioni per una sfida non coincidono oppure i nostri sentimenti non si allineano su un argomento.
Usare queste parole, ci mette in un diverso stato d’animo. Ogni volta che uno di voi ha la sensazione che qualcosa non vada, siate completamente onesti l’uno con l’altro e iniziate una conversazione. La conversazione deve riguardare sempre come poter lavorare insieme per trovare una soluzione o un accordo migliore di quello che entrambi avete considerato.
Bisogna imparare a vedere la vostra relazione come uno sforzo di squadra: sarà molto più forte e più efficace quando lavorerete insieme.
Vediamo dunque quali sono i passi per rielaborare i litigi e per farlo bene?

coppia parla - Coach Problemi di Coppia - Roma
Ecco il processo in 7 passaggi che ho elaborato e che ha funzionato per tutti coloro con cui l’abbiamo condiviso. Può sembrare un po’ procedurale, tuttavia diventerà abituale con la pratica:

  • Identificare che c’è una differenza di opinione e che una persona, o entrambi, vi sentite tagliati fuori dalla vostra relazione. Tutti conoscete la sensazione che provate immediatamente prima di arrabbiarvi o scappare da un conflitto.
  • Non appena notate questa sensazione chiedi il tempo per una conversazione , usando parole come “Ho la sensazione che abbiamo una differenza di opinioni su ______. Voglio collaborare con te per risolvere la situazione. Quando possiamo parlare di questo?”
  • Accetta un orario e un luogo in cui ti senti sicuro, a tuo agio e concentrato. Assicurati di avere gli strumenti necessari: penne, carta e un cronometro.
  • Attività di ascolto:

– Uno dei due impiega 5 minuti per condividere la propria opinione sulla situazione(cosa pensi, vedi e senti). Questa persona parla in modo responsabile, usando le parole “io”, “me”, “mio”. Se hai delle possibili soluzioni condividile.

– Il partner ascolta solo per 5 minuti (senza proferire una parola). Questa persona ascolta per capire, piuttosto che per confutare e ha un atteggiamento curioso e interessato.

– Quando sono passati esattamente 5 minuti (usa il cronometro), fermati un attimo e fate entrambi un respiro profondo o due.

– Ora invertite i ruoli per 5 minuti.

– Se c’è silenzio, lascia che sia. Ogni persona ottiene esattamente 5 minuti. Ciò garantisce fiducia e rispetto.

  • Entra in un dialogo a 2 strade, iniziando con i dati per cui entrambi siete d’accordo. Elenca le cose dati che sono comuni e che entrambi volete.
  • Se necessario negoziate su altre possibili soluzioni per trovare un accordo o una soluzione in cui entrambi vi sentiate bene. Questo non è un compromesso: è un modo per vincere entrambi.
  • Festeggia il vostro successo (un abbraccio, un cinque, una stretta di mano, un bacio…).

Penso che i litigi tendono a creare risentimento, paura, rabbia e distrugge la fiducia in una relazione. Non c’è mai una buona ragione per combattere l’uno contro l’altro. Invece ci sono molti buoni motivi per discutere e condividere divergenze di opinione e diversi punti di vista. Quando le differenze vengono gestite in modo efficace le conversazioni invitano all’innovazione e alla creatività, la fiducia cresce e le relazioni prosperano.

Cosa puoi imparare se sei una donna:
Come donne dobbiamo imparare a considerare le differenze con il nostro partner come dati o informazioni, così facendo le parole dette durante questo esercizio ci permettono di mettere da parte le nostre emozioni, o almeno di temperarle.
Ricorda inoltre la cosa più importante: entrambe le persone devono voler lavorare insieme per un risultato migliore. Se uno, o entrambi rimanete attaccati al proprio modo di vedere, o non siete disposti a esplorare alternative migliori, questo processo è inutile. Ciò indicherebbe anche che ci sono problemi molto più profondi nella relazione che potrebbero richiedere un coaching .

Cosa puoi imparare se sei un uomo:
Per la tua donna poter esprimere quello che prova e sentirsi ascoltata è una delle cose più importanti del vostro rapporto. Solo così si sentirà vista, considerata e amata. Non sottovalutare mai il tempo che dedicherai ad ascoltarla perchè sarà proprio quel tempo a rendere la vostra relazione più appagante per entrambi.
Ricorda inoltre la cosa più importante: entrambe le persone devono voler lavorare insieme per un risultato migliore. Se uno, o entrambi rimanete attaccati al proprio modo di vedere, o non siete disposti a esplorare alternative migliori, questo processo è inutile. Ciò indicherebbe anche che ci sono problemi molto più profondi nella relazione che potrebbero richiedere un coaching .

chatta con la D.ssa