Oggi voglio parlare di tre verità di coppia e di cosa possono significare per la vostra relazione. Ora, queste tre idee specifiche, non sono affatto una scienza esatta ma ho capito che sono molto profonde. E se sei seriamente intenzionato a creare una relazione felice, sana e intima, devi anche iniziare a prenderle molto più sul serio di quanto forse non hai fatto fino ad ora.
A questo punto non ci resta che tuffarci nelle tre verità di coppia di cui ti parlavo:
1 – Le relazioni veramente felici non accadono a caso o per caso.
Ora, questa è un’idea molto profonda perché penso che molte coppie pensino che creare una relazione felice sia qualcosa che si mostrerà all’improvviso o che accadrà per caso. Quindi stare da tanto tempo insieme è una specie di garanzia per avere una relazione felice semplicemente seguendo il flusso delle cose e vedendo come andrà. Ma la realtà è che più da tanto stiamo insieme più le cose che in un certo senso ci hanno unito all’inizio, le cose che hanno funzionato a nostro favore, tendono a svanire nel tempo. Questo perché le sostanze chimiche del corpo e del cervello, responsabili di quell’attrazione creata inizialmente, tendono a normalizzarsi nel tempo.
Quindi se vuoi entrare in una nuova fase della tua relazione, oltre quella della “luna di miele” o dell’infatuazione che di solito sono i primi tre anni, che è piena di più compagnia, più impegno, più amore, livelli più profondi di soddisfazione (e tutte le cose di cui molte coppie che stanno insieme da 50 o 60 anni parlano), allora ovviamente devi capire che avere una relazione felice non accadrà solo per caso.
Non è qualcosa che puoi svegliarti un giorno e sperare che accada da solo, è qualcosa per cui tu ed io dobbiamo consapevolmente e attivamente lavorare. Se vuoi creare una relazione veramente felice, devi capire che si tratta di motivazione, impegno, concentrazione, azione coerente, certe abitudini, una certa mentalità e così via. Ma prima di tutto inizia con la comprensione di questa idea: è qualcosa che devi far accadere.
Ora c’è una storia molto interessante che posso raccontarvi per illustrare questo punto.
Un paio di anni fa, una coppia è venuta a trovarmi, stavano insieme da 20 anni ed i loro figli se ne erano andati di casa: erano solo loro due in quella nuova fase della relazione.
E così hanno richiesto una seduta di coaching perché avevano perso un po’ la scintilla. Se ne sono andati dopo la nostra sessione e sono tornati due settimane dopo ed erano entrambi raggianti e mi dicevano che le cose stavano andando molto meglio di prima. Mi hanno detto che hanno fatto un cambiamento specifico nella loro relazione e in realtà questo ha fatto la differenza.
Durante la nostra sessione abbiamo parlato di quelli che John Gottman identifica come i “rituali di connessione”, che è qualcosa che le coppie hanno bisogno di costruire nella loro relazione ogni giorno. Abbiamo parlato dei loro rituali specifici, a quando durante il giorno avessero effettivamente un momento in cui si connettevano tra loro e hanno capito che a entrambi piaceva stare seduti l’uno in presenza dell’altro a guardare la TV. Quello di cui non si erano resi conto fino a quel momento e che in realtà erano seduti su poltrone separate, quindi non c’era vicinanza fisica e di conseguenza intimità fisica.
E così sono andati via e hanno pensato alla nostra chiacchierata e soprattutto a un modo per risolvere le cose. Quello che hanno deciso di fare vi sorprenderà: hanno semplicemente comprato un divano. Hanno iniziato a sedersi sullo stesso divano ogni sera, guardando il loro programma preferito ma la differenza era che ora si stavano toccando fisicamente, vicini l’uno all’altro, si tenevano per mano e le loro gambe si toccavano, il marito aveva messo la mano sulla gamba della moglie.
Semplicemente introducendo una piccola cosa del genere, in un certo senso hanno reintrodotto una piccola scintilla nella loro relazione. Ha cambiato il loro scenario, ha cambiato l’ambiente, e all’improvviso erano più consapevoli l’uno dell’altro piuttosto che stare seduti nelle loro poltrone separate, guardando un programma, essendo completamente disconnessi.
In realtà hanno iniziato a connettersi in questo modo strano semplicemente sedendosi vicini l’uno all’altro. La cosa interessante, però, è che hanno detto che dopo aver fatto questo per un paio di giorni, sono arrivati a un punto in cui non hanno nemmeno acceso la TV. In realtà hanno finito per parlare tra loro della loro giornata, perché si sono sentiti più vicini l’uno all’altro solo introducendo un divano nel salotto.
Questo è un ottimo esempio di quanto a volte ci vuole poco per iniziare a cambiare le cose e a rimettersi nella giusta direzione, è un esempio molto piccolo, ma è un ottimo esempio di creazione di un cambiamento. Nessuno verrà a bussare alla tua porta e dirà: “okay, ora devi fare dei cambiamenti” oppure “ora devi iniziare a fare le cose in modo diverso”. È qualcosa a cui devi arrivare, è un punto che devi raggiungere e dire: “ok ovviamente quello che abbiamo fatto non ha funzionato per noi. Quindi abbiamo bisogno di provare qualcos’altro!”
2- Le coppie felici fanno le cose in modo diverso dalle coppie infelici.
Questa è un’altra cosa che ho osservato nelle mie relazioni, nel mio matrimonio, oltre che nelle coppie con cui ho lavorato nel corso degli anni e cioè che devi capire che le persone che hanno relazioni felici tendono a dare priorità alle cose importanti attraverso piccoli gesti. Molto diversamente dalle coppie che tendono ad avere una relazione che definiremo infelice che sono concentrate sulle piccole cose spesso meno prioritarie e che si aspettano sempre grandi e veloci cambiamenti dal partner.
Devi capire che le coppie felici tendono a fare le cose in modo diverso dalle coppie infelici. Ora, naturalmente, ci sono molte complessità, ci sono molte differenze e molte cose che sono uniche per la tua situazione. Ci sono molte cose che devi tenere in considerazione in relazione al tuo contesto.
Ma questa è una verità di coppia è comunque la applichi alla tua situazione, la verità regge ancora, si applica ancora. Se ti trovi in una situazione in questo momento in cui forse c’è un’area della tua relazione, che definiresti come infelice pensaci e a chiederti perché: c’è meno soddisfazione in questo campo? Cos’è che stiamo facendo diversamente da altre persone che conosciamo che non sembrano avere problemi con questa particolare area?
Devi iniziare a interessarti di quelle aree in cui stai fallendo o creando risultati che non ti piacciono, cambiare e fare un piccolo passo “come metterci un divano”.
3- E’ infinitamente più facile creare una relazione felice quando si è felici.
Ora voglio dirti una cosa molto chiaramente e forse non sarai d’accordo con me su questo, ma ho bisogno che tu capisca che la realtà è che nessun altro dovrebbe renderci felici.
Il tuo partner o il tuo coniuge non dovrebbe renderti felice. Non è il loro lavoro e soprattutto non è loro responsabilità. Ora c’è un avvertimento su questo: non sto dicendo che il tuo partner non dovrebbe renderti felice di stare con lui, quello che sto dicendo è che la tua felicità non è una loro responsabilità pensaci sono due cose profondamente diverse.
Quando sei infelice con te stesso hai bisogno di fare un lavoro interiore, forse hai bisogno di andare a parlare con qualcuno e di affrontare magari qualcosa che ti sei portato dietro come un bagaglio da una diversa stagione della vita. Ed è qualcosa che devi fare che non riguarda il tuo partner.
Se non farai questo ti stai condannando all’infelicità permanente perché quello che hai fatto è che hai esternalizzato la tua felicità, l’hai data a qualcun altro. E quando diamo la nostra felicità a qualcun altro come sua responsabilità, quando non sono all’altezza di quella responsabilità o magari non hanno le forze per farlo ovviamente questo avrà un impatto diretto su di noi. Quindi non possiamo esternalizzare qualcosa di importante come la nostra salute mentale e la nostra felicità a nessun altro. E come se non bastasse così facendo stai anche condannando la tua relazione all’infelicità permanente perché essere responsabile della tua felicità è un carico impossibile da sostenere, è impossibile per il tuo partner prendersi cura della tua felicità a tempo pieno e questo avrà un impatto diretto sulla qualità della tua relazione.
Ho incontrato così tante coppie nel corso degli anni dove uno dei due ha delegato la responsabilità della propria felicità all’altro e quando è all’altezza delle loro aspettative la vita sembra luminosa, quando ciò non accade però la relazione ne soffre tanto da sembrare finita.
E’ infinitamente più facile creare una relazione felice quando siamo felici in noi stessi. Quando ti ami, quando ti sei perdonato, quando sei in pace con te stesso sarai effettivamente in grado di donare tutto questo anche al tuo partner.
Naturalmente, sto dicendo che il tuo partner ha la responsabilità di aiutare a creare una relazione piena di intimità, piena di felicità e sana. Certo, dovete lavorare insieme per farlo accadere, ma non è loro responsabilità riempire i tuoi vuoti. Devi mettere le cose a posto in modo da essere “pieno in te stesso” abbastanza da poter alla fine dare alla tua relazione e alla tua famiglia ciò di cui hanno bisogno.
Quindi tre importanti verità di coppia da cui non si può scappare
Non importa chi sei. Non importa da dove vieni. Non importa cosa credi delle relazioni. Se vuoi creare una relazione felice, sana e intima, devi aderire a queste tre verità molto importanti affinché ciò accada.
Cosa puoi imparare se sei una donna:
Con grande onestà, e come abbiamo più visto nei precedenti articoli e in particolare “E’ possibile uscire da una crisi relazionale“, noi donne tendiamo a delegare all’altro la risoluzione di un problema e implicitamente lo carichiamo della responsabilità della nostra felicità.
Non c’è niente di meno attraente per un uomo di una donna insicura, bisognosa e assolutamente non autonoma. Devi capire che il suo compito nella relazione è renderti più felice ma non potrà farlo se tu di partenza sei a corto di risorse energetiche.
Cosa ti impedisce di essere felice? Cosa ti stai trascinando dietro da tempo e che è ancora irrisolto dentro di te? Contattami e insieme capiremo le tue fragilità e riusciremo a trasformarle in punti di forza. Sarei felice di aiutarti e spero che nel frattempo questo articolo ti abbia dato spunti di riflessione su quanto è possibile cambiare le cose con piccoli ma significativi cambiamenti sul modo di approcciarti al tuo rapporto.
Cosa puoi imparare se sei un uomo:
E’ il momento in cui, leggendo questo articolo, tu ti soffermi seriamente su cosa significano queste verità per il tuo matrimonio o per la tua relazione, cosa significa per il momento che stai vivendo e soprattutto come devi cambiare le cose per andare avanti. Non aspettare che le cose degenerino ancora di più è il momento adesso di fermarti e smettere di fare quello che stai facendo perché hai abbastanza prove che non sta funzionando.
Una volta che avrai fatto le tue riflessioni se vuoi che ti chiarisca un po’ di più soprattutto su quali sono i piccoli cambiamenti che puoi apportare nel tuo rapporto, contattami e insieme potremo concentrarci su passaggi piccoli ma significati che potranno fare la differenza nella tua vita.
Commenti recenti