Un mio vecchio mentore usa dire alle coppie con cui sta lavorando: “Se esci sotto la pioggia senza ombrello, ti bagnerai. Non incolparmi di esserti bagnato”.
Le relazioni sono la stessa cosa: se tratti male le persone intorno a te, le perderai!
Non incolparmi per questo, è solo il modo in cui funziona la vita.
Di seguito elenchiamo i 10 comportamenti che schiacciano le relazioni. Accettalo o non farlo… la scelta è tua!!!
-
-
- Urlare e infuriarsi è intimidatorio. A nessuno piace essere minacciato. Alla fine, coloro che vivono questa intimidazione vogliono fare tutto ciò che possono per allontanarsi dall’aggressore.
- Denigrare l’altro e farlo vergognare di se stesso gli crea un’etichetta sminuente. Così facendo ti lasceranno presto rendendosi conto che siete tossici per loro.
- Non dire mai che ti dispiace. Diventa stancante quando le persone della tua vita si rifiutano di essere responsabili dei loro comportamenti. Gli esseri umani commettono errori, non scusarsi mai per averli commessi raddoppia il peso dell’errore.
- Il tradimento rompe la fiducia, uccide l’intimità e danneggia le famiglie. Le relazioni impiegano anni per guarire e questo è nella migliore delle ipotesi. Pensa prima di tradire: le implicazioni di quella decisione possono capovolgere completamente il tuo mondo.
- Controllare, gestire e dire agli altri cosa fare e come farlo lascia i bambini dubitare delle proprie capacità, i coniugi risentiti e arrabbiati e i propri cari arrabbiati e infastiditi. A nessuno piace essere controllato, non importa quanto “saggio” pensi di essere.
- Parlare male del vostro partner, facendo commenti sgradevoli su di loro non farà altro che fargli provare molto disagio e li porterà ad allontanarsi da voi. Fare questo con gli altri davanti a loro è privo di classe ed emotivamente tossico.
- Parlare raramente con il proprio partner o condividere poco le proprie emozioni farà si che il tuo partner si senta solo e disconnesso. L’intimità richiede una connessione, non solo un corpo. Se non offri molta emozione e connessione, alla fine loro guarderanno altrove.
- Stare sempre sulla difensiva non porta mai le persone a pensare che non hai fatto quello che stai difendendo così con veemenza; porta solo le persone a capire che non sei abbastanza forte per renderne conto. Più difendi, più la gente smetterà di condividere onestamente cosa pensano e sentano. Non solo ti volteranno le spalle, ma troveranno anche la loro strada lontano dalla tua vita.
- Mentire insegna alle persone a non fidarsi di te. Li allena per sempre a dubitare di te, anche in quelle rare occasioni in cui potresti effettivamente dire la verità.
- L’abuso fisico e psicologico sono SEMPRE sbagliati. Se non riesci a controllare la tua rabbia, allora cerca aiuto. La rabbia e l’abuso fisico sono tossici e distruggono ogni relazione che toccano.
-
Le relazioni sono rese difficili quando facciamo delle scelte sbagliate. La ricetta per le grandi relazioni è abbastanza semplice: sii bravo con loro. Sii amorevole, solidale, gentile, compassionevole, onesto, responsabile ed emotivamente e fisicamente presente. Sii il genitore, il partner, l’amico o il coniuge che desideri avere. Mostrati amorevole e rimani così. Scegli qualcuno che ti tratterà nello stesso modo amorevole e non accontentarti di quelli che non lo faranno.
Creare grandi relazioni non è scienza missilistica. La linea di fondo è: non trattare gli altri male e non permettere agli altri di trattarti male. Inizia da lì e vedi cosa succede.
Cosa puoi imparare se sei una donna:
Come donna, l’errore più grande che puoi commettere è dire a te stessa che lui cambierà grazie a te! Questo è solo un modo per giustificarlo ogni volta che lui ti farà una o più dei 10 comportamenti che abbiamo elencato. Nessuno cambia se non lo desidera, nessun intervento, anche della persona più amorevole, può far si che lui diventi una persona migliore se lui non vuole.
Ricorda che tu meriti un uomo che ti tratti bene, che sia gentile e che nonostante i suoi limiti (che ogni essere umano ha) sappia rispettarti.
Se vivi una relazione in cui sono presenti uno o più di questi comportamenti contattami e insieme capiremo come affrontare quello che stai vivendo e magari riuscirete a chiedere aiuto insieme per risolvere i vostri problemi di coppia.
Ricorda che il comportamento 10 non è per nessun motivo giustificato: devi allontanarti quanto prima da questo rapporto.
POTREBBE INTERESSARTI L’ARTICOLO : CRISI DI COPPIA come affrontarle e come USCIRNE
Cosa puoi imparare se sei un uomo:
Non esiste solo la “sindrome della crocerossina” ma anche quella del “principe azzurro”. Vi svelo un segreto: “il principe azzurro che salva la principessa esiste solo nelle favole”! Non è vostro compito salvare nessuno: una relazione è fatta di impegno e dedizione reciproci. Se la vostra compagna utilizza uno o più dei comportamenti di cui abbiamo parlato è giusto parlarne con lei ed essere sinceri cercando insieme a lei un modo per risolvere i vostri problemi di coppia.
Se hai bisogno di aiuto contattami e scopriremo quali sono le strategie migliori per connettervi di nuovo con la vostra donna.
Ricorda che il comportamento 10 non è per nessun motivo giustificato: devi allontanarti quanto prima da questo rapporto.
Commenti recenti