Seleziona una pagina

Hai un problema di coppia? Sei in Crisi? Ti aiuterò a risolverlo

Mandami un messaggio WHATSAPP o chiamami al 3517714025

Nella prima parte dello scorso articolo sulla terza fase del rapporto di coppia abbiamo cominciato a parlare di quali sono i principali ostacoli che uomo e donna incontrato una volta che si sono messi insieme.

Ci siamo poi soffermati su alcuni consigli per gli uomini.

Ora passiamo a:

Cosa puoi imparare se sei una donna:

Prima regola: chiedi aiuto subito appena ti viene in mente!

La donna non sà chiedere. Culturalmente ti è stato insegnato ad essere desiderabile invece che desiderare perciò chiedere non è un impresa facile. Tu però hai un presupposto sbagliato, pensi che all’uomo venga naturale anticipare i tuoi bisgoni: è falso!

Se hai dei bisogni che davvero per te è importante che vengano soddisfatti chiedi esplicitamente: questo è il tuo limite.

Nel momento in cui tu comunichi i tuoi bisogni subito l’uomo potrebbe non farli subito ma li farà, perchè l’uomo è attratto da una donna che può rendere felice. Fermati e rifletti tu hai la fortuna di vedere soddisfatti i tuoi desideri e allo stesso tempo diventare più attraente: è fantastico!!!

Sai qual è il momento migliore per chiedere sostegno? Quando ti accorgi che a te ti sembra di averlo fatto capire e lui non l’ha fatto.

Vediamo un pò cosa invece viene naturale nella tua mente: ad un certo punto hai un’esigenza, non la comunichi perchè vuoi che sia lui ad anticiparla, lui non lo soddisfa e tu cominci a provare risentimento se non addirittura rabbia. A questo punto diventi più rigida, diventi più esigente e la tua richiesta diventa una pretesa.

A quel punto quando la comunicherai a lui lo farai con lamentele, nervosismi e tensione… e l’uomo non la farà, perchè l’uomo ama soddisfare l’esigenza di una donna ma odia sottostare ai ricatti e la pretesa è un ricatto (o lo fai o sono arrabbiata con te). Per quieto vivere può cedere qualche volta ma lo attrarrai sempre meno. Se lui non vuole soddisfare i tuoi bisogni non significa che non vuole soddisfare le tue esigenze ma che non vuole cedere al tuo ricatto.

Tu puoi scegliere tra far soddisfare i tuoi bisogni attraendolo di più o non far soddisfare i tuoi bisogni attraendolo di meno. Chiedi aiuto quando ti serve e soprattutto comunicagli che ti farà felice.

Il pensiero che spesso fai “lui deve capire (scoprire) di cosa ho bisogno” è un gioco molto pericoloso. Puoi invece usate un grosso potere: quello della richiesta.

Richiesta significa indicare all’uomo un azione positiva che vuoi che lui faccia non significa esporre il tuo malessere in modo che lui possa indovinare cosa vuoi che lui faccia.

Un esempio di pretesa:

D: “Non usciamo mai!”

U: Si sentirà criticato e ti odierà

Un esempio di richiesta:

D: “Mi porteresti ad un concerto la prossima settimana?

Mi piacerebbe tanto!”

U: Proverà piacere a cercare i biglietti per te

Dove vuoi stare? Con il tuo uomo al concerto innamorato di te oppure farlo arrabbiare e rimanere in casa da sola a sparlare con le tue amiche mentre lui si sta divertendo da un’altra parte e parla male di te con i suoi amici?

Tieni presente che a furia di divertirsi da un’altra parte quest’uomo incontrerà qualche altra donna che lo riporta nella fase uno e la tua fase tre si distrugge. Non c’è niente che spinge di più l’uomo all’inazione che un rimprovero perchè se anche dovesse farlo, lo fa ingoiando un rospo che prima o poi verrà fuori.

In questa fase ti accorgerai che il tuo uomo smette di corteggiarti ma non purtroppo non ti accorgi di quanto puoi essere cambiata tu: fisicamente ti curi meno, alzi tantissimo le aspettative e i gesti di corteggiamento che ti piacevano tanto nella fase uno e due li darai per scontato e non ti faranno più effetto. Non gli mostrerai più graditutine, non saprai più ricevere e se lui fa qualcosa per te ti sentirai in dovere di fare qualcosa per lui.

Questo è un grossissimo errore perchè i bisogni dell’uomo sai chi li soddisfa? Lui! Dare ad un uomo non è sbagliato ma non c’è paragone con il saper ricevere. Come per voi un aiuto pratico da parte sua vi fa piacere ma non c’è paragone con il poter parlare e sentirsi ascoltate.

Chiedi aiuto e sappilo ricevere: il tuo ruolo è di farti appagare!

Esclusività - Blog Problemi di Coppia - Roma

Facciamo ora alcune precisazioni in base a tutto quello che abbiamo imparato fin ora. Se farete entrambi quello che ci siamo detti vi assicuro che raccoglierete tantissimi frutti nella quarta fase.

Donne pensate che c’è una grossa differenza tra ascoltare e capire: se incontrate un cinese ben disposto ad ascoltarvi, lui vi ascolterà tutto il tempo ma non capirà niente. Il cinese è un cinese, l’uomo è un uomo.

Uomini pensate che quando le donne pretendono da voi è un meccanismo naturale non è che ce l’hanno con voi.

Donne la cosa più grave che potete fare in questa fase è non lavorare sul vostro modo di chiedere. Una cosa è pretendere inavvertitamente una cosa è farlo apposta. Far pesare sempre al vostro uomo non lo educa, serve a farvi diventare single, perchè se continuate a logorarlo arriverà ad un certo punto una donna che è di nuovo nella fase uno che lo attrae (proprio mentre voi state calando l’attrazione) e tutto quello che avete fatto nelle fasi precedenti andrà sprecato. A quel punto probabilmente ti arrabbierai con il genere maschile e penserai che tutti gli uomini sono stronzi.

Uomini la cosa più grave che potete fare è non lavorare per anticipare i suoi bisogni e corteggiarla. Così non l’attrarrete più e arriverà un uomo che sarà nella fase uno e userà quella che, nel gergo della seduzione, si definisce la “tattica dell’avvoltoio“: la ascolterà mentre parla male di voi e cercherà di parlarne bene, così lei abbasserà le difese (se ne parlasse male lei sarebbe portata a difenderlo) e potrà fare breccia nel suo cuore.

Benchè per entrambi la fase tre non sia molto spontanea è l’unica chance per costruirti una coppia solida e duratura, altrimenti non farai altro che passare dalla fase uno alla tre con chiunque incontrerai. Questa è la fase delle fondamenta per le altre due fasi.

Se siete una coppia sposata (o state insieme da tanti anni) e pensi di mettere fine al vostro rapporto, fai finta che vi siete incontrati oggi e ricomincia dalla prima fase.

Se sei in un fase in cui stai con una persona ma la relazione è un pò monotona e stanca, ricomincia dalla fase tre e tutto si sistemerà.

Non è importante dove tutto si è arenato l’importante è che si ricomincia a camminare.

Per concludere ricapitoliamo cosa fare nelle tre fasi:

Uomo:

  • prima fase soddisfare i bisogni
  • seconda fase soddisfare i bisogni
  • terza fase soddisfare e anticipare i bisogni e allenatevi a dare

Donna:

  • prima fase saper ricevere
  • seconda fase saper ricevere
  • terza sapere riceve e allenatevi a chiedere

Prima di passare alla quarta fase se hai qualche dubbio parliamone insieme: ricorda questa fase è la più delicata del tuo rapporto!

chatta con la D.ssa