Seleziona una pagina

pompa - Coach Problemi di Coppia - RomaTitolo strano non è vero?

Esiste una tribù nomade in Africa in cui se qualcuno viene sorpreso a rubare o infliggere danno agli altri (o alle loro proprietà), le conseguenze sono, per mancanza di un termine migliore, la punizione con l’amore .

La tribù forma un cerchio attorno al perpetratore. A partire dal capo, ogni persona condivide attributi positivi sull’autore del reato. Potrebbero essere cose positive sui tratti del loro carattere, abilità e talenti. O potrebbe essere un riflesso del comportamento positivo e premuroso che sono propri del comportamento abituale di chi ha commesso il “reato”.

L’intento per la comunità è di ricordare a quella persona ciò che sanno essere vero. Certo, la persona ha incasinato tutto con il suo comportamento, ma sanno che l’autore è una brava persona. E la ragione per cui ha sbagliato è perché la comunità si era dimenticata di fornire l’amore e l’attenzione necessari.

Come potrei applicare questo? ” E, ” Come potresti applicarlo?

Ti invito a spostare il tuo pensiero verso la nostra società civile.

Sulla base della mia esperienza di coaching e della conoscenza della natura umana (esseri umani in buona salute), la maggior parte del comportamento non accettato dal punto di vista sociale (ovvero le cavolate che ognuno di noi può commettere) non sono altro che una richiesta di amore.

Vi invito a pensare a un bambino che riceve molta attenzione attraverso l’affermazione, la lode e l’amore dei suoi genitori. È apprezzato e riconosciuto come una brava persona e per il suo buon comportamento. Un comportamento inappropriato si verifica raramente e, quando lo fa, apprende le conseguenze negative del suo comportamento e perché non è accettabile. Viene istruito per trovare un modo più appropriato per manifestare se stesso e quello che vuole. E nel processo, lui sa che è totalmente amato come essere umano. Il suo secchio d’amore è pieno.

Viceversa, un bambino che riceve una limitata o nessuna attenzione da parte dei genitori ha un secchio d’amore che è molto meno che pieno. Il comportamento appropriato passa inosservato e il secchio dell’amore si esaurisce. Ma presto apprende che un comportamento inappropriato attirerà l’attenzione di mamma e papà.

Sfortunatamente, sforzandosi di riempire il secchio dell’amore, l’attenzione è sotto forma di punizione, di parole aspre, rabbia o detenzione di cose speciali o privilegi, che drenano di più il secchio dell’amore. Ma almeno mamma e papà l’hanno notato.

Mentre il bambino invecchia, cercando sempre di avere il secchio dell’amore pieno, un buon comportamento passa inosservato. Un comportamento non desiderabile attira l’attenzione e permette anche a lui di sentirsi “parte del gruppo”. Questo gruppo di cercatori d’amore (spesso etichettati come cattivi bambini o disturbatori) si sforzano per un senso di appartenenza di essere un comunità.

Fortunatamente, la maggior parte delle persone lavora in questo periodo e finisce per contribuire in modo significativo alla società. Trovano un partner, con il quale possono condividere l’amore e riempirsi reciprocamente i secchi d’amore – almeno per un pò, mentre sono nella fase della luna di miele della loro relazione.

Ma, prima o poi, cominciano a dimenticare di riempirsi i secchi d’amore l’uno dell’altro e cominciano a comparire i comportamenti di non d’amore.

Non penso di aver bisogno di andare avanti. L’hai provato, vero? “E allora? ” mi dirai.

Quindi, cosa potrebbe accadere , se tu ed io applichiamo consapevolmente l’approccio della punizione della tribù africana con l’amore ? Quindi, che cosa potrebbe accadere se la conseguenza di qualsiasi comportamento inappropriato fosse una pioggia di amore e apprezzamento per il bene nella persona – con l’intento di riempire il loro secchio d’amore?

Non sono abbastanza potente da avere molto controllo su tutta la squadra dell’ufficio, o sulla comunità o su un paese, ma posso iniziare a casa – nella mia piccola tribù.

Come ho sperimentato, è successo qualcosa di straordinario. Poiché ho applicato la punizione con l’amore, ora vedo raramente comportamenti non appropriati nell’altro. E mentre mi sforzo di riempire continuamente il secchio del mio partner, a prescindere dal suo comportamento, risponde con un comportamento molto gentile, rispettoso e amorevole.

Cosa puoi imparare se sei una donna:

Quando il tuo compagno torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro il suo secchio dell’amore probabilmente sarà completamente svuotato. Se dunque appena tornato non ti aiuta con i bambini o con la cena, se non ti chiede come stai o come è andata la tua giornata, o qualunque comportamento ti viene in mente che ti fa irritare… non lo fà perchè non ti ama ma semplicemente perchè si sente completamente scarico. A questo punto fargli un lungo elenco di tutte le sue mancanze non porterà altro che frustrazione nel vostro rapporto e svuoterà entrambi i vostri “secchi” e quelo che ne ricaverete sarò un bel litigio. Immaginate invece di preparare una bella birra fresca e degli stuzzichini, ritargliarvi 10 minuti per ringraziare il vostro compagno per i sacrifici che fa per te e l’impegno con cui ogni giorno va a lavoro per poterti offrire la vita che hai. Così facendo il suo secchio dell’amore si riempità e vedrai che sarà disposto a donarti l’amore che meriti.

Cosa puoi imparare se sei un uomo:

Quando torni a casa dopo una lunga giornata di lavoro il tuo secchio dell’amore probabilmente sarà completamente svuotato. Pensa che anche la tua compagna dopo aver lavorato e essersi occupata della casa e dei bambini si sentirà prosciugata di ogni energia. Quello che le serve? Parlare! Il tuo cervello starà urlando: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Ora cerca di calmarti e rifletti un attimo: se tu puoi concederle 10 minuti una volta tornato a casa per ascoltarla senza proporle soluzioni pensa che otterrai in cambio una bella serata fatta di tv e relax oppure una soddisfacente intimità sessuale. Pensi ancora di non poterti sforzare solo 10 minuti per ottenere tutto questo? Prova e fammi sapere come va!

Pin It on Pinterest

Share This