Seleziona una pagina

anima gemella - Coach Problemi di Coppia - RomaFacciamo un passo indietro e oggi parliamo dell’anima gemella!

Si si lo sò che voi siete una coppia, avete già un partner ma vedrete che sarà utile anche a voi fermarvi un attimo a pensare alla definizione di anima gemella.

Prendete un foglio di carta e una penna e fate l’elenco delle caratteristiche che per voi deve avere la vostra anima gemella. Fatelo ORA senza continuare a leggere l’articolo. Fidatevi!

Fatto?

Dalla mia esperienza di Coach di coppia di solito nella lista troveremo cose del tipo: l’altro mi completa, mi rispetta, mi accetta, mi sostiene, mi emoziona, mi lascia i miei spazi, mi dona sostegno e protezione, mi fa divertire, supera le difficoltà insieme a me, ha i miei stessi valori, è attraente… e altro ancora. Questo è quello che più o meno avete scritto anche voi non è vero?

Ora guardate la vostra lista e metteteci una bella e grande X sopra: ognuno di noi crede che la persona giusta è quella che va incontro all’elenco appena scritto a questo nella vita non accade MAI! Quello che potete trovare con questa lista sarà la “mente gemella”, il donatore di “emozioni gemelle”, il “fisico gemello”… ma non l’anima gemella.

Come fai a sapere se una persona è quella giusta? Se davvero è la tua anima gemella?

Quando le anime gemelle si innamorano in realtà è solo un processo in cui due anime gemelle si riconoscono, infatti prima di riconoscere se è giusta o sbagliata bisogna fare un percorso insieme: non lo puoi sapere dall’inizio. Lo puoi capire solo quando hai percorso tutte le fasi del rapporto di coppia. Normalmente le coppie si rovinano perché saltano una di queste fasi.

Una persona non è quella giusta solo perché tu ti sei innamorato di lei o perché ti attrae… non basta: nella coppia le emozioni non sono tutto (se ti fermi a questo al massimo puoi trovare “l’emozione gemella”).

L’anima gemella è una persona che riesce a tirar fuori il meglio di noi stessi, non è una persona giusta in assoluto o perfetta e per lei/lui proviamo molto più di un attrazione fisica ma arriviamo a provare attrazione spirituale.

Durante il percorso con lei/lui, e solo con lei/lui, arriviamo a provare tutti e 4 i tipi di intesa.

I tipi di intesa non sono simmetriche ( per questo la coppia è travagliata) ma con il tempo la sincronia aumenta e i problemi di coppia cominciano ad evolversi in problemi migliori. Così come indicate le intese sono in ordine di efficacia non cronologico (la prima è meno efficace, l’ultima è la più forte che può sostenere anche le altre 3 se sono un pò più deboli):

  1. l’intesa fisica è quella che genera il desiderio è quella che ha la durata più breve e rischia di scomparire se non è sostenuta da altro perché l’intesa, in generale, non ama i cambiamenti e il fisico è quello che più di tutto il resto cambia rapidamente: per mantenere l’intesa fisica per sempre serve almeno l’intesa mentale e l’intesa spirituale.
  2. l’intesa emotiva è quella genera l’affetto
  3. l’intesa mentale è quella che genera l’interesse: ti interessa il suo modo di pensare, come vede il mondo, cosa sogna
  4. l’intesa spirituale è quella che genera l’Amore (non come emozione quella è l’intesa emotiva) è quella più duratura perché si basa sull’anima che è una delle parti che si modifica di meno e al massimo si eleva non decade. Questa intesa riesce a creare da sola tutte le altre intese (ti piace, provi affetto e ti intriga).

Solo alla fine delle fasi del rapporto di coppia se riconosci che quella è l’anima gemella senti nell’anima che vuoi stare sempre con quella persona: hai la sensazione di essere venuto al mondo per condividere l’esistenza con quella persona.

Parleremo nei prossimi articoli di ogni singola fase del rapporto di coppia ma voglio precisare che ci sarà una fase che si chiama esclusività cioè per un certo periodo si frequenta una persona e basta: questa è la condizione necessaria per passare alle fasi successive. Se avete dubbi sul vostro compagno, sul fatto che sia l’anima gemella, se frequentate qualcun’altro sarà impossibile per voi sciogliere i dubbi. Se siete in crisi con vostro marito/moglie e cominciate a frequentare un vostro/a collega sperando che questo vi faccia passare i dubbi state certi che avrete ancora più dubbi sia sul vostro compagno che sul vostro collega: non sarete in grado di capire chi dei due è la vostra anima gemella.

La vostra anima gemella, anche quando avrete percorso tutte le fasi del rapporto di coppia, non sarà mai perfetta nè si avvicinerà alla perfezione. Non avrà mai tutte le caratteristiche che hai scritto nella tua lista magari avrà anche qualche difetto che ti dà tanto fastidio. Non tutto filerà liscio dall’inizio, anzi ci saranno varie prove da affrontare, ma sarà grazie al superamento di quelle prove che la vostra relazione si trasformerà da bruco in farfalla.

Cosa puoi imparare se sei una donna:

Negli uomini e nelle donne le intese si sviluppano normalmente in modo diverso. Per le donne si parte dall’interesse -> il desiderio -> l’affetto -> l’amore.

In virtù di questo attente alla sindrome del principe azzurro: se provate desiderio subito perché un uomo è molto attraente la vostra mente crea un interesse virtuale (una personalità che ci intriga per colmare la prima parte) che vi farà pensare che nessuno lo conosce come lo conosci tu, solo tu vedi il buono che c’è in lui e così via mentre in realtà dovete soffermarvi sul primo step che avete completamente saltato.

Un altro punto su cui vi invito a riflettere è che se volete risultare più attraente agli occhi di un uomo dovete pensare che per un uomo la prima intesa è quella fisica e (come ci siamo dette anche nell’articolo Problemi di coppia: colpa del cuore o della testa?) lui non è una donna e dunque pensare di attrarlo mentalmente, come avviene invece per noi che quello è il primo step, risulterà fallimentare; dovrete dunque inizialmente puntare gran parte del lavoro sul lato fisico.

Cosa puoi imparare se sei un uomo:

Negli uomini e nelle donne le intese si sviluppano normalmente in modo diverso. Per gli uomini si parte dal desiderio -> l’affetto -> l’interesse -> l’amore. Se dunque vuoi diventare più attraente per una donna è inutile passare ore e ore in palestra a curare il tuo corpo ma devi puntare gran parte del lavoro sul tuo lato mentale e sul mostrare la tua brillante personalità.

chatta con la D.ssa